PENSIERI LIMITANTI...

LE CONTRO-INTENZIONI FONDAMENTALI

- tratte dal libro del dr. Joe Vitale, “Expect Miracles”, ed. Il Punto di Incontro
sono radicate in noi da molto tempo ed è quindi difficile riconoscerle, ma ascoltandosi e osservando i nostri comportamenti e le risposte che diamo alla vita e alle situazioni che incontriamo, possiamo iniziare a comprenderle e riconoscere le nostre mosse condizionate...
Sono profezie che si autoavverano solo per il fatto di essere enunciate,
intralci che determinano la via della propria realizzazione o meno, a seconda che si decida di ripulirli dalla nostra vita o scegliere di lasciarli lì a limitarci in ogni cosa ci si proponga di fare o essere... 


1 Non valgo abbastanza
le esperienze vissute nella prima infanzia e nell'adolescenza ci hanno fatto pensare di non essere abbastanza all'altezza delle situazioni da affrontare e quando decidiamo di voler cambiare quella sensazione si mette sempre in mezzo... e ci ripete che non valiamo abbastanza per ottenere ciò che vogliamo, è come avere un piede sull'acceleratore e uno sul freno.

2 Non piaccio a nessuno
ognuno ha i suoi difetti, ma certe persone vogliono tirarli fuori ad ogni costo nei momenti meno indicati!
Potete credere di non saper parlare, di non essere in grado di comportarvi bene o che nessuno sia interessato a voi.
Può essere facile pensare di non piacere a nessuno soltanto perchè non si ha una gran rete di amici, anche questa, come le altre contro-intenzioni, si avvera per il semplice fatto di averla enunciata.
Poiché credete di non meritare né amici né un amore, non cercate nemmeno di averli e quindi non li avete, quando capite che questa idea non è la realtà, potete fare i primi passi per trasformarne le conseguenze.

3 Non voglio essere rifiutato
è una contro-intenzione tra le più comuni e affligge più tipi di persone: lo studente che rifiuta di chiedere aiuto al docente, l'impiegato che non vuole farsi dare una mano dal collega... Non ci si muove per paura, poiché a nessuno piace essere rifiutato, la paura del rifiuto è spesso più ingombrante dello stesso eventuale rifiuto. Solo voi potete decidere di non permetterle di interferire nei vostri piani.

4 E' impossibile !
Ci sono cose possibili e cose che crediamo possibili “per noi”, ovvero gli obiettivi che ci interessano sono stati realizzati molte volte da altre persone, ma “non sono possibili per noi”, attitudine legata al “non valgo abbastanza”... si rifiutano idee prima ancora di prenderle in considerazione....

5 La visione ristretta
Si crede ci sia una soluzione soltanto ad un particolare problema, un solo modo di fare una cosa. Questo atteggiamento chiude tutte le strade che potrebbero essere percorribili per raggiungere le vostre mete, vi state ripetendo che alcuni sistemi vanno bene per alcuni ma con voi non funzionano!

6 E comunque non funzionerà
La contro-intenzione più dannosa e anche la più frequente...
Le persone vedono sempre il peggio, si difendono dalle proprie speranze, credono che qualunque cosa facciano sarà un fallimento e quindi non ci provano nemmeno!

7 Non sono speciale
Siamo convinti che per avere successo ci sia bisogno di certe qualità o di certi colpi di genio che noi non abbiamo, la sensazione di essere mediocri ci spegne e ci permette di evitare la responsabilità di fare le scelte giuste per la nostra vita.

È più facile trovare qualcosa o qualcuno di cui lamentarsi, piuttosto che prendere decisioni necessarie per arrivare al successo ! 


CRISTINA@SONO LA MIA PACE 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA'A KEA - Luce sacra, Luce dell'Amore

REIKI CHAKRA'S WHEEL

MY CHILD... I LOVE YOU