Corde.. di violino


The Fiddler Of Dooney
WHEN I play on my fiddle in Dooney.
Folk dance like a wave of the sea; 
My cousin is priest in Kilvarnet,
My brother in Mocharabuiee. 
I passed my brother and cousin:
They read in their books of prayer;
I read in my book of songsI bought at the Sligo fair.
When we come at the end of time
To Peter sitting in state,He will smile on the three old spirits,
But call me first through the gate;
For the good are always the merry,
Save by an evil chance,And the merry love the fiddle,
And the merry love to dance:And when the folk there spy me,
They will all come up to me,
With "Here is the fiddler of Dooney!"
And dance like a wave of the sea. 
William Butler Yeat

The Fiddler of Dooney, poem 245




Come le onde del mare,come le onde del mare balla la gente quando suono il mio violino. 
Mio cugino è prete a Kilvarnet, mio fratello è prete a Mocharabuiee. 
Ma io ho fatto più di mio fratello e mio cugino: leggono nei libri di preghiere, 
io leggo nei miei libri di canzoni che ho comperato alla fiera di Sligo. 
Quando alla fine dei tempi noi ci presenteremo a Pietro, 
andremo da lui seduto in maestà, 
allora lui sorriderà ai nostri tre vecchi spiriti, 
ma chiamerà me per primo oltre il cancello. 
Perchè sempre allegri sono i buoni, salvo che per cattiva sorte, 
e la gente allegra ama il violino, la gente allegra ama ballare. 
Quando mi vedono arrivare, corrono da me tutti gridando: 
"Ecco il violinista di Dooney! 
Vengono a ballare come le onde del mare. 

Angelo Branduardi
 il violinista di Dooney

Cristina @  IO sono Pace

Commenti

Post popolari in questo blog

LA'A KEA - Luce sacra, Luce dell'Amore

REIKI CHAKRA'S WHEEL

MY CHILD... I LOVE YOU