Keep Calm, It's Aloha TIme

Keep Calm, It's Aloha Time!!!
Emoticon grin

Aloha è condividere amore, essere felici nell'amore condividendo questa gioia assieme Emoticon heart 


.. dalla cultura hawayana si trae la linfa danzante della vita, i sette principi hawayani guidano l'anima al suo livello più puro e leggero, di viva danza e quindi alla gioia della vita, liberano completamente l'anima dallo stress, da ogni peso, rinascendoci ogni volta a livelli più alti del'essere, sempre più libero e leggero, pronto per vivere nuove e più gratificanti esperienze di amore e condivisione di sana e positiva energia in ogni passo della vita Emoticon grin


Aloha Mahalo, con amore e gratitudine - benedizioni di pace, "perchè io sono Pace" 



I SETTE PRINCIPI DI SCIAMANESIMO HUNA
Il Primo Principio: 
IKE: il mondo è come pensi che sia
.. A seconda dei nostri progetti la pioggia può essere una catastrofe o una benedizione! 
il nostro pensiero influisce sull'esperienza
pensieri di paura, preoccupazione, rabbia, risentimento possono renderci malati e diminuire la nostra efficienza, mentre pensieri di fiducia, determinazione, amore e perdono possono farci star bene e potenziare le nostre attività.
in senso metafisico troviamo il concetto che i nostri pensieri attraggono il loro equivalente nella vita materiale.
in senso più spirituale ancora la nostra esperienza è determinata dalla nostra Fede, da quello in cui crediamo.
in questo sistema di vita ognuno vive il suo sogno, fa la sua esperienza, che nessun altro può vivere allo stesso modo e ogni sistema è arbitrario, dove non ci sono verità che siano giuste per tutti, più lasciamo andare le corde che ci incatenano a schemi di pensiero fissi e legati a ideologie e credenze settarie, più liberiamo spazio in noi stessi da dedicare alla gioia e alla felicità, per riascoltare i veri desideri dell'anima e lasciarla danzare liberamente. 

Il Secondo Principio:
KALA: non ci sono limiti
tutto è collegato, tutto è possibile, 
la metafora della tela di ragno è un esempio in molte culture (nativo-americana)
un solo pensiero d'amore o odio ha effetto su tutto intero l'Universo, ma il nostro corpo ne sarà più affetto che non la stella Betelgeuse, come una mosca o una foglia hanno un maggiore effetto sulla parte di tela che toccano piuttosto che sul resto, anche se l'intera tela tremolerà... 
"Credere" che non ci siano limiti e che tutto sia possibile è un potenziale del nostro pensiero, che se si attiva, inizia a liberarci la strada e a togliere limitazioni inculcate da nostre credenze e schemi mentali fissi, crederci è conseguenza del primo principio. Maggiore è il numero di persone che crede sia possibile produrre un sano miglioramento e cambiamento, più sarà facile realizzarlo.
la nostra energia, o spirito, si estende fino agli estremi dell'Universo, siamo tutti collegati a tutto, perchè non esistono limiti. 
( Mitakuye Oyasin (tutto è connesso) è una preghiera tradizionale dei Lakota Sioux, spesso utilizzata come ritornello in molte preghiere e molti canti Lakota.)

Il Terzo Principio:

MAKIA: L'energia fluisce dove va l'attenzione
Meditare significa pensare profondamente e continuamente, mantenere un'attenzione prolungata e concentrata. La radice "Med"latina significa "misurare" ma anche guarire (medico). Questo tipo di attenzione incanala energia dell'Universo e causa il manifestarsi dell'equivalente fisico di tale concentrazione, quello che si sta osservando, ascoltando o pensando è l'equivalente della totalità dell'intera attenzione durante la meditazione, comprese le aspettative abituali. Naturalmente le parti di cui siamo composti (Lono, Ku, Kane) devono essere educati a meditare simultaneamente e questo fa parte di un inero percorso di sviluppo dell'individuo che si trova sulla strada dell'Io, dell'armonizzazione e recupero della propria vera e totale I-dentità.
se non siamo soddisfatti di una situazione allora bisogna trovare il modo di spostare l'energia verso un nuovo modello di pensiero o sciogliere le catene di quella credenza che ci lega a quel modello.
tutto è energia, il pensiero produce il suo equivalente fisico, quando amplificato da un'emozione e/o da un senso di sicurezza.

Il Quarto Principio:

MANAWA: adesso è il momento del potere
Non è il passato che ha dato all'individuo quello che possiede oggi, nè lo ha reso quello che è, bensì il suo modo di pensare, le sue convinzioni, le decisioni, le azioni di adesso, creano ciò che possiede e lo rende ciò che è. il Karma esiste e opera solo nel momento presente
come conseguenza delle nostre convinzioni noi scegliamo dal patrimonio genetico le caratteristiche che meglio corrispondono a quel modello e riflettono le nostre intenzioni attuali. 
allo stesso modo l'ambiente sociale e i nostri genitori non hanno nulla a che fare con la nostra situazione attuale, ma ha importanza invece ciò che noi pensiamo a proposito di tutto questo e le nostre reazioni, quando cambiamo noi stessi nel momento presente, i nostri pensieri e il nostro comportamento, allora cambiamo il mondo.
il contesto cambia nel momento in cui scegliamo di effettuare un cambiamento radicale del nostro pensiero e del comportamento e può davvero sembrare un miracolo, ma sono espressioni della nostra stessa scelta !
Tutto è relativo! nel presente possiamo cambiare sia il passato che il futuro, ampliando anche l'orizzonte della nostra Coscienza.


Il Quinto Principio


ALOHA: Amare è essere felici con
In hawaiano la parola amore ha un significato chiaro e offre una guida utile se si vuole amare ed essere amati. "Alo" significa "essere con, condividere un'esperienza qui ed ora", la radice "Oha" significa "affetto, gioia", quindi amare è essere felici con.. L'amore esiste nella misura in cui si è felici con l'oggetto del proprio amore. In ogni relazione la parte felice viene dall'Amore, mentre la parte infelice viene dall'eccesso di attenzione alla paura, alla rabbia, al dubbio.
essere innamorati non ferisce, ma la rabbia sì.
essere profondamente innamorati significa avere un legame profondo, la cui profondità e limpidezza aumentano man mano che paura, rabbia e dubbio vengono eliminati.
L'amore aumenta con il diminuire della critica. 
la lode è un atto di amore, un essere felici con, che illumina e fortifica le relazioni. a causa del terzo principio quando si elogia si rafforza il buono in quel che viene elogiato, che aumenta e cresce.
quando si critica si rafforza il cattivo in quanto sgradito, che ugualmente aumenta e cresce, dobbiamo imparare a scegliere su quali qualità sane e positive o meno, portare la nostra attenzione, sia inconsciamente che intenzionalmente e a parole.
una relazione che sia in procinto di finire può essere salvata facendo cessare le critiche e passando a dosi generose di lodi e complimenti. aumentare l'apprezzamento su ciò che si ama e ampliare la tolleranza di ciò che non si ama, anche la lode telepatica è altrettanto utile, per iniziare.
tutto è vivo, cosciente, sensibile. quando criticate voi stessi, la parte inconscia di noi si sente aggredita, cerca di difendersi irrigidisce i muscoli, tutto entra in tensione, questo provoca stress e inibisce la consapevolezza, la memoria, il flusso di energia, rendendoci più deboli e sempre più inclini ad ammalarci e ad avere incidenti, soprattutto se siamo abituati alle critiche, mentre l'autostima rilassa i muscoli, aumenta la consapevolezza, il flusso di energia e la forza, apre la memoria e ci fa stare bene. 
Quando criticate o lodate una qualsiasi parte del mondo intorno a voi succedono tre cose: 
primo il vostro Ku (subconscio) non distingue tra realtà e sogno e prende ogni critica su di sè, come personale, così il corpo entra in tensione, mentre con una lode il Ku ringrazia e si rilassa. Inoltre le condizioni, di situazioni o persone, su cui avete portato l'attenzione criticandole, avranno una tendenza ad aumentare in quel senso, mentre attraverso pensieri di lode e amore fortificheranno ciò che c'è di positivo e sano, anche in noi stessi. Terzo, piano piano questa critica diventerà parte di qualcosa che non avrà più a che fare con l'originale, diventerà una credenza relativa, tutta nostra, una creazione personale negativa.
Quando invece si viene criticati un buon metodo di reazione è guardare alla cosa criticata o a sè stessi con amore e trasformare tutto in positivo, ad esempio farci una lode, a voce alta o in silenzio, così la critica non avrà alcun effetto, purchè non ne abbiamo paura. Il potere dell'amore è sempre superiore ad ogni offesa e critica.

Il Sesto Principio:

MANA: Tutto il Potere viene da dentro
La filosofia Huna insegna che il potere fondante di ogni nostra esperienza proviene dal nostro corpo, dalla nostra mente, dal nostro spirito. se non esistono limiti, l'Universo, Dio, la Fonte della Vita si trova in ogni suo punto, ovunque, tutto è permeato di questa stessa forza divina creatrice, compreso il punto che siamo noi stessi, che ci definisce. Nulla accade senza la nostra partecipazione, in quanto ogni evento della nostra vita è stato attratto dalle nostre convinzioni, da desideri, paure, aspettative.
Possiamo reagire in modo abituale o in modo consapevole.
E' importante riconoscere la parte che abbiamo avuto in ogni evento della nostra vita, per non considerarci più vittime, evitando di attrarre nuovamente situazioni simili, ma per osservare con consapevolezza cosciente, e poter cambiare quei fattori che hanno determinato quella situazione; non è un concetto di colpa, ma di responsabilizzazione, da cui parte tutto e parte la creazione della nostra vita e della realtà.
Se il potere era in noi quando il fatto si è verificato, allora è in noi anche per modificare gli eventi.
 in ogni situazione o evento tutte le persone coinvolte stanno creando la loro esperienza, tutti hanno lo stesso potere, noi guardiamo alla nostra esperienza, alla parte nostra, alla nostra responsabilità e su quella possiamo agire e modifichiamo il campo di possibilità e azione verso nuove più sane e positive esperienze, modificando lo schema relativo e pulendo le vecchie tossine a riguardo, uno spazio nuovo per nuovi semi e nuovi raccolti più floridi e verdeggianti.

Il Settimo Principio
PONO: l'efficacia è la misura della verità
I mezzi determinano il fine, mezzi violenti produrranno risultati violenti e mezzi pacifici produrranno risultati pacifici. raggiungere successo attraverso la mancanza di scrupoli produrrà una condizione in cui il prossimo agirà senza scrupoli verso di noi, ma se si ottiene successo aiutando gli altri si favorirà una situazione in cui gli altri ci tenderanno una mano. 
Se l'obiettivo è importante non si dovrebbe abbandonare, ma si può cambiare approccio, se non si riesce a liberarsi da una malattia cronica, si può fare qualcosa che non si ha mai fatto, lavorare sulla mente e sulle emozioni per esempio, se quello precedente era basato unicamente sul piano fisico.
se la pace nel mondo non è ancora diventata realtà, impegniamoci ancora di più in ciò che sappiamo essere efficace e creiamo un maggiore numero di possibilità e vie praticabili.
la vita esiste in una varietà e una potenzialità infinite, così come sono infiniti i modi per migliorarla, c'è sempre una soluzione.

Per comprendere meglio e in modo più preciso e profondo i concetti espressi sopra, i principi e la via della Pace di derivazione hawayana è importante seguire un vero e proprio percorso, affinchè non vengano sprecati questi passi in modo superficiale o negativo, tutto apre dentro a partire da sè la vena aurea della luce e della vera Pace, in altre parti del blog ci sono anche delle bellissime preghiere a riguardo, che portano attenzione sulla propria interiorità e sui passi da svolgere nella vita, sempre vissuti in piena responsabilità, per essere la Pace che già siamo e ancora non sappiamo di essere, non avendone fatta pienamente l'esperienza.
Lo sciamanesimo Huna, da cui deriva Ho'Oponopono, è considerato una via dell'avventura e non del guerriero come altre culture insegnano, qui emerge l'dea della condivisione, della connessione, dell'interazione, dell'amore e della Pace, si lavora con e mai contro.
Benedizioni di Pace e Amore, ALOHA MAHALO
Cristina @ Io sono Pace 

I Principi descritti liberamente sono tratti dal volume di Serge Kahili King, " A scuola dallo sciamano", ed. Il punto d'incontro.






Commenti

Post popolari in questo blog

LA'A KEA - Luce sacra, Luce dell'Amore

REIKI CHAKRA'S WHEEL

MY CHILD... I LOVE YOU