SISTEMA BENESSERE - 2

SISTEMA BENESSERE - 2


Riequilibrarsi in senso energetico è facile, ci sono molti strumenti e tecniche, di diverse discipline, che condividono tutte lo stesso obiettivo: il nostro reale e profondo benessere e la stessa visione del sistema vita come qualcosa di vivo e rispondente alla nostra Coscienza, un piano olistico, e in interazione non solo con noi stessi in noi stessi, ma anche con le altre dimensioni umane e della realtà e del Creato, dove si considera che “Tutto è connesso e ogni individuo è.. noi siamo.. Uno”.

Questa è la grande visione di tutte le culture ancestrali del mondo, fin dall'antichità ed è ancora e sempre più avvalorato dagli studi scientifici degli ultimi decenni, sviluppando sempre più nuove tecniche e nuove discipline, ma legate sempre ad antiche sapienze e culture. Così come emergono Reiki e Ho'Oponopono appunto, ma anche le varie terapie basate sul sistema energetico del corpo e sempre più con frequenze vibratorie di nuova generazione, di più alti piani dimensionali.
Proprio perche siamo esseri di energia, seguiamo uno sviluppo continuo, siamo su un percorso ascensionale, di evoluzione su scala planetaria!!!

Decidendo di essere sempre più noi stessi e intraprendere un vero percorso di ascolto e consapevolezza, inizieremo a vivere sempre più nella gioia, torniamo in contatto con la nostra guida interiore, impariamo ad ascoltare sempre più il silenzio dell'anima, e a darle voce nel modo più adeguato e rispondente al nostro viaggio di vita e torniamo a vivere l'esperienza dell'Interezza!

Per Reiki è essere allineati al proprio piano divino, in unità con Dio, vivere il Cielo in Terra, per Ho'Oponopono è tornare alla propria vera I-dentità, ovvero lo stesso!!!

… “La guarigione..semplicemente accade” !!!

La coscienza rappresenta tutto ciò che possiamo sperimentare a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale nella nostra esistenza. “È semplicemente tutto ciò che siamo!”
i motori che regolano il flusso del nostro sistema energetico sono i “Chakra”, vortici di energia, ruote di energia che compenetrano il nostro corpo fisico in specifici punti, come in un campo magnetico.
Il funzionamento di un chakra riflette le nostre decisioni, le risposte alla vita, il nostro stato di coscienza. Per ogni pensiero, parola o azione si innesca un processo di risposta, aprendo o chiudendo queste valvole, modificando l'assetto energetico.

I chakra interagiscono con il corpo fisico per mezzo del sistema endocrino e di quello nervoso, ognuno dei sette principali centri del corpo è associato ad una delle principali ghiandole endocrine e ad un plesso nervoso, tranne il settimo chkra, detto della “corona”, che trova la sua sede sulla sommità della testa, che è collegato all'intero sistema nervoso e al cervello.
Ogni chakra è associato a particolari funzioni fisiologiche, a determinati organi e a specifiche parti del corpo, controllati dal plesso o dalla ghiandola endocrina corrispondente ad esso.
I metodi di guarigione basati su tecniche energetiche trovano tutti rispondenza in questo sistema energetico, ogni area della nostra coscienza è collegata ad un determinato chakra,
quando c'è tensione in una certa parte della nostra coscienza e quindi nel chakra ad esso associato, lo stress è captato dai nervi del plesso relativo a quel chakra, poi è trasmeso alle parti del corpo corrispondenti, lo squilibrio così arriva alla parte più esterna, il corpo e crea il sintomo.

In questo modo leggiamo il corpo come unamappa della nostra coscienza, e quindi del nostro benessere, facendoci essere consapevoli di ciò che non va nel nostro sistema-vita, aiutandoci a ritrovare la nostra vera essenza, tornando ad essere noi stessi.
La consapevolezza che così raggiunge uno stato mentale più aperto e disponibile alla guarigione, deve andare poi più a fondo, deve essere elaborata e permettere di seguire un vero percorso di benessere, più interiore, con noi stessi, quando qualcosa è vero deve andare dentro a fondo ed entrare in risonanza con ogni parte ed ogni cellula deve dirci che è giusto!

Soltanto dopo si inizia a “tornare a casa”, col passaggio del malessere ad un piano più elevato, riequilibrando le aree sconnesse, e reintegratosi con nuovi sviluppi e spazi di energia, dove il flusso della coscienza superiore può scorrere e aprirci a nuove e più alte intuizioni di vita e quindi esperienze.

Il sistema utilizzato col Reiki, anche angelico e con Ho'oponopono va molto più a fondo, considerando schemi di pensiero e condizionamenti vari come retaggi culturali da superare ed eliminare, considerando i sintomi come risultato di risposte incondizionate all'ambiente interiore ed esteriore, dove la nostra responsabilità è quella di pulire, liberare sempre più tossine, spazi aperti al rinnovamento, all'ascensione, alle intuizioni, ad accogliere il flusso divino in noi, a reintegrarci sempre più con noi stessi, risplendendo quello stesso sole in noi. Per ogni disagio o conflitto, sintomo, vengono prese in considerazione le memorie che lo hanno causato e hanno generato quel conflitto energetico, che attrae appunto, magnetizza, situazioni, disagi, conflitti simili...
il lavoro di responsabilizzazione è la prima fase, che poi determina tutte le altre, si aprono porte rimaste chiuse da tempo, anche oltre questi confini temporali, per permettere alla luce divina di entrare ed elevarci, con nuovi e più alti piani di coscienza.
È un percorso di perfezionamento progressivo, senza fine, ma di grande soddisfazione, aprendo la strada del benessere nelle nostre vite, di gioia e condivisione di pace e amore, perchè sempre più la consapevolezza dell'essere uno diviene realtà. ALOHA appunto!!! (condividere amore)

I chakra sono distinti oguno da diversi colori, che sono lo spettro energetico che si manifesta alla luce, sono frequenze vibratorie che si possono visualizzare e comprendere con l'occhio umano. “Giocare” con i colori, usare i colori in queste tecniche di riequilibrio, di guarigione, significa quindi andare molto in profondità, nel sistema energetico, portando un flusso di benessere, di gioia, di viva creazione ad ogni respiro volto alla vita, creando un sistema vita sempre più sano e positivo, solido, per nuovi progressi con se stessi, per imparare a stare davvero bene, sviluppando le nostre risorse più nascoste, condividendole col sistema mondo, tornando a recuperare la vera identità e poter così seguire il proprio vero scopo della vita, in perfetto accordo e armonia col sé superiore, con i piani più alti di coscienza.
Le tecniche energetiche di guarigione entrano in risonanza con questi vortici energetici, e nei percorsi del Reiki, di Ho'Oponopono e altre discipline olistiche appunto rientrano come canale naturale di armonizzazione e sono ad esempio:

Cromoterapia: i colori sono in risonanza con i 7 chakra: ogni colore ha una diversa frequenza che entra in vibrazione con il chakra, armonizzandolo.Aromaterapia: gli oli essenziali agiscono sul sistema olfattivo ed emozionale attivando il sistema neurovegetativo ed armonizzando tutte le nostre funzioni (respiro, emozioni, memoria e sessualità). L'azione sinergica degli oli essenziali combinati in ogni sapone della gamma amthu, e il loro abbinamaento con i diversi colori, ha l'effetto di massimizzare queste prerogative.Suoni frequenziali: "informazioni", i suoni sono vibrazioni, frequenze che corrispondono ad ogni chakra. Suoni specifici hanno frequenze adatte ai chakra e li rendono un perfetto riequilibrante dei centri energetici, in accordo con le indicazioni della kinesiologia frequenziale. Ad esempio la frequenza dell'Universo è di 432 Hz, è particolarmente adatta al chakra del cuore, genera molti benefici psicofisici, le onde sonore infatti modificano le caratteristiche corporee quali la respirazione, il battito del cuore, la sudorazione, le onde cerebrali e la risposta neuro-endocrina, stimolando l'equilibrio e il benessere del sistema-corpo.Massaggio: carezzevole o più vigoroso, entra in contatto direttamente con i canali energetici del sistema corpo, cui affidare, con la sapienza delle mani attraverso movimenti circolari in corrispondenza dei chakra, o semplicemente con il gesto armonico della quotidianità, il desiderio di armonia e benessere.
Tu chiamale se vuoi... vibrazioni!!!


alcuni brani tratti e adattati liberamente da: “I sintomi parlano”, di Rossella Panigatti, ed Tea.

Scopriamo, uno per uno, i sette chakra

1° chakra, muladhara o “chakra della radice”
Posizione: nella parte inferiore del bacino, tra coccige e pubeColorerosso
Significato: è la stabilità psichica nelle diverse situazioni della vita, la capacità di governare gli istinti; poiché ha solo un polo, tende ad essere un po' più grande degli altri chakra. È il chakra con cui vengono assorbite le energie della Terra e scaricate le tensioni eccedenti mediante l'atto sessuale. 
2° chakra, 
svadhistana o “chakra splenico”

Posizione: metà inferiore del ventre Colorearancio
Significato: è il piacere, la gioia di vivere, la sessualità espressa al massimo delle sue potenzialità.

3° chakra: manipura o “chakra del plesso solare”
Posizione: metà superiore del ventre Coloregiallo
Significato: è la capacità di agire energicamente, la volontà, l'autostima e l'autonomia personale. In senso spirituale è l'essenza attiva di cui siamo stati dotati. 
4° chakra, anahata o “chakra del cuore”
Posizione: zona pettorale del corpoColoreverde
Significato
: è la capacità di amare emotivamente, provare cioè un sentimento che non parte tanto dalla mente, quanto dal cuore. Occorre ricordare che, nella tradizione yoga, amore e ascolto sono in stretta relazione; spiritualmente parlando, hanno la stessa valenza. 
5° chakra, vishuddha o “chakra della gola”
Posizione: nella metà inferiore del collo e a livello delle clavicoleColoreazzurro
Significato: è la creatività, la comunicazione, la spiccata percezione estetica. I bravi artisti, musicisti e altri servitori dell’arte sono persone nelle quali il vishuddha è ben sviluppato. In senso spirituale, infatti, rappresenta la connessione con l'altrove, l'essere in comunicazione con dimensioni che superano l'umano. 
6° chakra, adjnia o “chakra del terzo occhio”
Posizione: grande chakra che si trova al centro della fronteColoreindaco
Significato: è la mente tattica, razionale. In senso spirituale è il terzo occhio, come qualità della persona è la fiducia in se stessi. 
7° chakra, sahasrara o “chakra della corona”
Posizione: sopra il cranio Coloreviola
Significato: è la capacità spiccata di pensare strategicamente, cioè abbracciare la situazione con il pensiero; in senso spirituale è la comunione con il Divino, in senso individuale è l'autorealizzazione.









Commenti

Post popolari in questo blog

LA'A KEA - Luce sacra, Luce dell'Amore

REIKI CHAKRA'S WHEEL

MY CHILD... I LOVE YOU