Le nostre prigioni, ovvero Midfullness senza limiti

LE NOSTRE PRIGIONI...
ovvero MINDFULNESS senza limiti

In queste giornate di forzata reclusione, che purtroppo condividiamo con tutto il nostro Paese abbiamo la possibilità, l'occasione di far emergere le nostre risorse più intime, sia di resilienza, ma anche e soprattutto quelle più creative.

Ci sono occasioni speciali per far esplodere i talenti, come direbbe lo psicologo "Hillman"
ecco che questa reclusione forzata può diventare la nostra ghianda! Approfittiamone allora...momenti di riflessione e meditazione ci accolgono e riportano a noi stessi, in un luogo più alto ed elevato e splendente!

allora possiamo uscire "Fuori dalla caverna di Platone", in senso metaforico ovviamente, per ora, dove siamo liberi di sperimentare nuovi orizzonti di vita e realizzare le nostre vere vocazioni, spezziamo le catene allora e torniamo a riprenderci quel tempo che avevamo dimenticato di poter avere per creare e potenziarci in ogni senso e aspetto più profondo di noi stessi

“La vocazione si esprime nei capricci e nelle ostinazioni, nelle timidezze e nelle ritrosie che sembrano volgere il bambino contro il nostro mondo, mentre servono forse a proteggere il mondo che egli porta con sé e dal quale proviene.” J. Hillman, “Il codice dell'anima”

“A questo punto, diventa straordinariamente facile comprendere la nostra vita: comunque siamo, non potevamo essere altrimenti. Niente rimpianti, niente strade sbagliate, niente veri errori. L'occhio della necessità svela che ciò che facciamo è soltanto ciò che poteva essere.” J. Hillman, “Il codice dell'anima”


Hillman sostiene che il daimon, questo spiritello amico, possa emergere in momenti inaspettati, tuttavia cruciali.





Nel libro “Scopri i tuoi talenti” 
di Stefania Fierli, l’autrice suggerisce alcuni interessanti esercizi per aiutarci a individuarli. Fra questi l’esercizio della ghianda, ispirato a Hillman, che va eseguito secondo queste indicazioni: “scrivi o disegna all’interno e intorno della sagoma di una ghianda tutte le cose che ami fare, quali argomenti ti incuriosiscono, su cosa punti l’attenzione mentre parli, cammini o viaggi, cosa pensi di saper fare, cosa gli altri ti dicono che sai fare, concentrandoti soprattutto sulle piccole cose.”Altro esercizio quello della mongolfiera: “immaginati in volo a bordo di una mongolfiera sopra ai tuoi sogni più utopistici, scrivi o disegna tutto ciò che vedi, bevendo la tua bevanda preferita.”

creando e giocando emergono i talenti più assopiti e le risorse interiori più nascoste, è anche piacevole divertirsi ad inventarsi questi momenti, senza farci influenzare ancora una vota da troppi social, ognuno offre spunti e attività, a mio avviso ognuno sa il suo e deve farlo emergere, in questo momento storico ora è possibile davvero, spegnendo per un po' inquinanti mentali e altro, riscoprendo davvero il nostro vero cammino, sicuramente quando saremo iberi di uscire fuori in ogni senso allora potremo davvero volare la nostra vera vita, alzando le braccia come rami della nostra quercia svettante al cielo... lasciamo alla ghianda il suo viaggio, nell'armonia vitale di ritmi naturali. 

thank you all
may the blessing be
Cristina Miceli


Commenti

Post popolari in questo blog

LA'A KEA - Luce sacra, Luce dell'Amore

REIKI CHAKRA'S WHEEL

MY CHILD... I LOVE YOU