Ocean Breath | Mindfulness with Bari Koral



MINDFULNESS PER BAMBINI, RILASSAMENTO DI FINE LEZIONE YOGA

INTERESSANTE RISORSA PER CHI FA LEZIONI DI MOTORIA O YOGA CON I BAMBINI

Al termine della lezione con i bambini ci si prepara sempre al rilassamento, è una fase importante quanto le precedenti dell'attività stessa. 
Per seguire al meglio una lezione bisogna avere sempre chiare le varie fasi del percorso, da svolgere con accuratezza e leggerezza al tempo stesso... ci sono delle tappe obbligate in questo viaggio che io chiamo AVVENTURA con i miei alunni, passo dopo passo si entra nel vivo dell'avventura stessa e si può giocare con le modalità e ambientazioni scelte, nel cuore della lezione, lasciando le energie fluire, stimolando l'attività motoria ed espressione corporea vera e propria, di seguito però è fondamentale portare il corpo e la mente a rilassarsi, lasciando che le energie e risorse stimolate circolino e si espandano in modo dolce in ogni parte del corpo, favorendo la rigenerazione corporea e il recupero, altrimenti l'eccesso di stress, di tossine che vengono scaricate, può esaurire mente e corpo, lasciando anche un eccesso di eccitazione, che può risultare difficile da gestire, soprattutto per i bambini. quindi per trarre il migliore beneficio da tutta una lezione, lasciamo riposare le parti affaticate del corpo, muovendo attraverso il respiro e l'immaginazione altre risorse importanti, che vanno a nutrirci e ricaricarci. Così soltanto la mente e il corpo si possono riaprire ai nuovi scenari già pronti di gioco e avventura, che possono essere gestiti molto meglio da un corpo rigenerato e da una mente più libera e serena e con un respiro consapevole di vita. 


Questo video ci guida con i bambini a completare una lezione in modo sereno e giocoso, con l'immagine del mare, delle onde, i bambini si rilassano in modo dolce e profondo, sentendo anche l'accoglimento che il simbolo del mare porta con se', inoltre la respirazione diviene dolce, armoniosa, in sintonia con il ritmo delle onde e i bambini imparano a rendere più profonda e ampia la respirazione. 
E' divertente da seguire facendo una lezione tipo Clil, utilizzando più canali assieme, di espressione corporea, yoga, respirazione, assieme all'inglese.
per chi ha difficoltà con l'inglese invece consiglio di lasciar in sottofondo una musica di onde marine e guidare il rilassamento in modo molto semplice, evidenziando in modo ritmico gli elementi del mare, le onde, focalizzando l'attenzione dei bambini sul respiro, seguendo il ritmo e poi lasciandoli seguire il loro ritmo, aggiungere ogni tanto qualche elemento, colori, suoni, profumi, tatto, lasciandoli  poi riprendere poco a poco, riportandoli qui e ora, nel momento presente con cura e attenzione al loro recupero, dolce e gentile sempre. poco a poco, ci si risolleva, muovendosi gradualmente. 

Infine come ricordo sempre io ai bambini ogni bella avventura si conclude sistemando ogni cosa e rimettendo tutto al suo posto. 
Cristina Miceli@Namaste'

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